domenica 5 maggio 2013

Se questo blog fosse un quadro?

Se questo blog fosse un quadro, penso che sarebbe Potato Planting di Vincent Van Gogh.



Vincent Van Gogh, nato a Zundert il 30 marzo 1853 e morto ad Auvers sur Oise il 29 luglio 1890, fu un pittore olandese, visse quasi sempre in Francia. Ebbe un'esperienza di vita tragica, fu isolato perchè la sua pittura andava troppo contro i canoni dell'arte della sua epoca. Dipinse la sua angoscia esistenziale e aprì la strada all'espressionismo moderno.
Egli creò un vero nuovo linguaggio del colore con la sua pennellata, che esprime più i moti dell'animo che le cose che disegna, e con il colore puro, con il quale intendeva esprimere "sentimenti e passioni umane". La sua tavolozza, in cui hanno un peso dominante il giallo squillante e solare o i blu profondi e notturni era qualcosa di davvero audace per l'epoca (ed è tuttora).

Van Gogh iniziò a dipingere molto tardi, a ventotto anni e, a giudicare dalla sua giovinezza, è sempre stato a contatto con le classi meno abbienti, contadini, braccianti, operai (soprattutto quelli delle miniere). Per esempio nell'opera "Mangiatori di patate", nei wusli oltre a voler esprimere la propria simpatia verso gli umili, immedesimando sè stesso in loro, volle soprattutto rappresentare - come scrisse - coloro che esprimono la dignità della propria umanità, vivendo pur miseramente ma del prodotto del proprio lavoro, seppure, come è stato detto, egli nell'opera non fu "ben servito nè dal suo disegno pesante e materiale, nè dal suo colore assai scuro e sporco, senza energia nè vitalità". E tuttavia, ancora alla fine del 1887, da Parigi confidava che "le scene di contadini che mangiano le patate" erano ancora le cose migliori che avesse mai fatto.

Nessun commento:

Posta un commento